IL sINODO SULLA SINODALITA'
La sinodalità è lo stile particolare che qualifica la vita e la missione della Chiesa. La sinodalità dovrebbe essere espressa nel modo ordinario di vivere e lavorare della Chiesa. La sinodalità, in questa prospettiva, è il modus vivendi et operandi specifico della Chiesa, popolo di Dio, che rivela e dà sostanza al suo essere come comunione quando tutti i suoi membri camminano insieme.
Lo scopo del Sinodo non è produrre documenti, ma "far germogliare sogni, suscitare profezie e visioni, far fiorire speranze, stimolare fiducia, fasciare ferite, intrecciare relazioni, risuscitare un’alba di speranza, imparare l’uno dall’altro, e creare un immaginario positivo che illumini le menti, riscaldi i cuori, ridoni forza alle mani".
Convocando questo Sinodo, Papa Francesco invita tutti i battezzati a partecipare a questo processo sinodale che inizia a livello diocesano. I soggetti principali di questa esperienza sinodale sono tutti i battezzati perché tutti i battezzati sono il soggetto del sensus fidelium, la voce viva del Popolo di Dio. Si dovrebbe prestare particolare attenzione a coinvolgere quelle persone che possono rischiare di essere escluse: donne, disabili, rifugiati, migranti, anziani, persone che vivono in povertà, cattolici che praticano raramente o mai la loro fede, ecc. .
Sul sito dedicato si trovano tutti i documenti, le informazioni e le notizie che riguardano il percorso sinodale 2021-2024
Per visitare il sito cliccate sull'immagine
IL sINODO SULLA SINODALITA'
La comunione che condividiamo trova le sue radici più profonde nell'amore e nell'unità della Trinità. Insieme, siamo ispirati dall'ascolto della Parola di Dio. Abbiamo tutti un ruolo da svolgere.
La partecipazione si basa sul fatto che tutti i fedeli sono qualificati e sono chiamati a servirsi l'un l'altro. In una chiesa sinodale tutta la comunità è chiamata insieme a pregare, sacoltare, analizzare, dialogare, discernere e offrire consigli.
La nostra missione è testimoniare l'amore di Dio in mezzo a tutta la famiglia umana. Questo processo sinodale ha una dimensione profondamente missionaria. Ha lo scopo di permettere alla chiesa di testimoniare il Vangelo.
IL "LAVORO" SINODALE NEL NOSTRO DECANATO
Alle radici di questo percorso.
Il mandato ricevuto dal GRUPPO BARNABA.
Quali obiettivi, quale scopo, prospettive e proposte emerse.
Leggi il documento decanale,
clicca sull'immagine
Assemblea all'inizio dell'anno pastorale 23-24
Prospettive e proposte - Commissione decanale di Pastorale della Salute
"IL LAVORO" Perche?
Sguardi sul mondo del lavoro
Leggi il documento sui prossimi passi del Gruppo Barnaba
clicca sull'immagine
Laboratorio di sinodalità del Decanato di Busto Arsizio
Leggi il fascicolo di sintesi del lavoro svolto
clicca sull'immagine